top of page

PERCHE' QUI

La mia città di residenza è Bolzano, in Alto Adige (Italia - Alpi del nord est / Dolomiti), città vivace e multiculturale, ma molto costosa, soprattutto per quanto riguarda l'affitto di immobili.

 

Per questo motivo, l'atelier in cui attualmente opero si trova in una regione italiana meno costosa - nella zona "occitana" del Piemonte (Alpi Cozie, nord ovest). L'atelier è ricavato nell'ampio fienile di un tipico cascinale in pietra, caratteristico della Valle Po mediana, tutt'ora in fase di lenta ristrutturazione.

IL CONTESTO

Le valli della zona Occitana del Piemonte sono 13, ogni valle presenta ben 3 tipologie di casa rurale (di bassa, media e alta valle), ognuna costruita secondo precisi criteri di esposizione al sole, utilizzo e reperibilità dei materiali in loco: i conti son presto fatti... ben 39 tipi di case, nella zona montana compresa tra val Susa e Val Tanaro, un vero "catalogo" di architettura montana da studiare e preservare. (qui più info: Portale Valli Occitane italiane). 

Se l'argomento dell'architettura alpina occitana vi attizza, e ora non ci dormite la notte, potete scaricarvi gratis il libro "Recupero edilizio e qualità del progetto" degli architetti Maurino, De Matteis, Doglio (progetto del GAL Gruppo Azione Locale per lo sviluppo zone rurali)

 

L'AMBIENTE

La casa-atelier dove lavoro è una tipica casa a forma di "L" rivolta a sud-est, ed è composta da locali per utilizzi civili (abitazione) e rurali (stalle, fienile, androne, tettoie), metà dei quali recuperati all'uso.

Essa fa parte di una borgata davvero minuscola: solo 4 case, circondate da prati con mucche al pascolo, torrenti e foreste selvatiche, dimora di lupi, volpi, cinghiali, tassi, donnole; salendo di un po' è possibile imbattersi in caprioli, cervi, lepri, scoiattoli, ghiandaie, ghiri e picchi. 

Tutto attorno vi sono molte altre piccole borgate, immerse nel bosco, alcune molto antiche (si parla del 1500) bellissime ma ora (incredibilmente!) abbandonate.

I vari servizi (negozi, supermarket, banca, posta, autobus, ristoranti, caffè, pronto soccorso, medico di base ecc.) sono tutti molto vicini e raggiungibili a piedi, raggruppati giù in paese (Paesana, 1,8 km)

La città più vicina è a 20 chilometri, tutti in piano: è la bellissima Saluzzo (16.000 abitanti), un gioiello medievale.

Su tutto domina il "Re di Pietra", il Monviso o Monte Viso: una piramide di roccia alta 3.850 metri, chiamata Vesulus ( = visibile da lontano) già dagli antichi romani. (per altre info vedi i siti Parco Naturale del Monviso, e il sito delle guide sul territorio Vesulus).

Il Re di Pietra determina il clima fresco e arioso di tutta la zona. (nella foto: il Monviso visto da località Durandin, sopra Ostana - foto mia del 2014).

SE VI SERVE UN PRETESTO....

Siete artisti e cercate un posto interessante e facilmente raggiungibile dove farvi l'atelier senza vendere un rene? 

Fate un salto in Valle Po.

Siete negati per l'arte?

Fate un salto in Valle Po - potreste cambiare idea.

Siete degli eremiti ab imo pectore e volete diventare irraggiungibili, se non a dorso di mulo?

La Valle Po fa per voi (ricordatevi di portare bussola, mappa e Garmin).

Siete:

  • sportivi

  • pensionati (e vi piace tanto la petanque)

  • famiglie con figli

  • coppie in cerca di romanticismo

  • naturalisti

  • trekkers

  • storici

  • geologi

  • collezionisti di meraviglie

  • cercatori di villaggi fantasma

  • ....nessuna di queste categorie?

Non importa, la Valle Po è lì da qualche milione di anni (mare della Tetide permettendo :-) e vi sta aspettando.

Qui un bellissimo servizio di RAI GEO sul territorio della Valle Po: https://www.raiplay.it/video/2018/12/L-Occitania-italiana-16099e38-3efc-438a-b89b-0942c1e782c2.html

Volete la Ricetta della Felicità? Eccolahttps://www.youtube.com/watch?v=yafRoYXlns0

I PAESI DELLA VALLE PO:

SE NON VI BASTA

 

Ecco delle altre ottime scuse, nel raggio di 80 chilometri (andata e ritorno in giornata) per eleggere la Valle Po a vostro segreto buen retiro (e non fatelo sapere troppo in giro...)

  • La metropoli di Torino, i suoi palazzi reali, le residenze nobiliari, le gallerie d'arte, gli infiniti eventi culturale durante tutto l'anno.

  • Le città d'arte di Saluzzo, Alba, Cuneo, Mondovì, Asti...

  • Le zone paesaggistiche e vinicole di fama internazionale delle Langhe, Roero, Monferrato

  • Le zone sciistiche e turistiche di Limone Piemonte, Frabosa, Pian Munè e Crissolo, il Sestriere, Bardonecchia, le zone non troppo battute dal turismo e quelle definitivamente remote e "perdute".

  • Lo slow-food (https://www.fondazioneslowfood.com/it/regioni-presidi/piemonte-it/), i prodotti d'eccellenza come tartufi, nocciole, vino, mele, pesche, piccoli frutti, castagne, funghi, aglio, porri, e moltissimi altri (se venite digiuni è meglio:-D )

  • I vari festival di portata internazionale:Torino (festival di musica elettronica, cinema, il Salone del Libro, Artissima....), Alba (musica classica e contemporanea), Barolo (festival agri-rock Collisioni, di letteratura e musica), Stresa (festival di musica sinfonica e corale), Novara (festival di musica jazz)...impossibile elencarli tutti.

A questo si aggiunge molto altro ancora, disseminato sul territorio praticamente ovunque: dalle fiere paesane a quelle a tema, alle mostre d'arte, concerti, escursioni guidate, sport....

E poi lo sa tutto il mondo: mettete il dito a caso sulla carta geografica dell' Italia, troverete ovunque ottimi motivi per andarci, il Piemonte non fa eccezione - il minimo che vi può capitare è il borghetto remoto dalle origini medievali. 

Qui l'elenco (non completo) degli eventi in Piemonte : https://www.piemonteweb.it/Appuntamenti_Principali.asp

qui sotto qualche link "di partenza"

bottom of page